Šibenik si trova quasi al centro della costa adriatica croata, nella pittoresca e frastagliata baia alla foce del fiume Krka, uno dei fiumi carsici più belli di Croazia.
Šibenik si trova quasi al centro della costa adriatica croata, nella pittoresca e frastagliata baia alla foce del fiume Krka, uno dei fiumi carsici più belli di Croazia.
Oggi Šibenik è il centro amministrativo, politico, economico, sociale e culturale della contea, che si estende lungo la cintura di 100 chilometri tra la riviera di Zadar e Spit, e si estende fino a 45 chilometri nell'entroterra.
La regione di Šibenik si estende su circa 1000 chilometri quadrati e si compone di regione insulare e di regione terrestra e l'entroterra. La contea di Šibenik-knin ha 242 isole, isolotti e scogli. La maggior parte di questo arcipelago si trova nella parte nord-occidentale dell'arcipelago di Šibenik. È frastagliato, nudo e scarsamente popolate.
La contea di Šibenik-knin ha solo 10 bordi isolari. Il più numeroso gruppo di isole sono le Kornati, ampiamente note per le loro forme bizzarre e paesaggi lussuosi e magnifici. Dalla baia di Šibenik al mare aperto e le isole si raggiunge attraverso uno stretto canale circa 10 km di lunghezza e circa 300 a 1200 metri di larghezza.
La vista su Šibenik rivela un'armonia unica di poesia urbana della città e il suo ambiente naturale.
Il porto, collegato con il canale di San Antonio al mare aperto, è per secoli il motore dello sviluppo della vela, il commercio e la prosperità economica completa della città. All'ingresso del canale c'è la fortezza di San Niccolo, la più importante fortezza rinascimentale sulla costa orientale dell'Adriatico. La citta è circondata dalle fortezze San Giovanni, San Michele e Šubićevac, che insieme con la fortezza di San Niccolo fanno un simbolo dai secoli lunga resistenza di Šibenik, confermata nella guerra patriottica. La cattedrale di San Giacomo, la cui costruzione è durata più di cento anni, è una testimonianza di tenacia, sacrificio e fede delle generazioni di abitanti di Šibenik. In molti modi è unica non solo in Croazia, ma anche nell'architettura europea: è interamente costruita in pietra, senza l'impiego di altri materiali! Unico dalla struttura coraggiosa di lastre di pietra e costole, senza materiale di collegamento. È anche unica tra le chiese rinascimentali per sua facciata nella forma del trifoglio, per l'armonia della sua architettura e la fila di 71 realistici ritratti scolpiti intorno all'abside.
Chiamaci
+385 (0) 22 312 999
Scrivici
booking@ncp-charter.com